top of page

LE BOTTEGHE STORICHE DI VICENZA

vicenza.jpg
cartellino.png

Vicenza

PROFILO-BASILICA-WHITE.png

Vicenza è un comune italiano di 112.198 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Veneto. È il quarto comune della regione per popolazione, dopo Venezia, Verona e Padova, e il quinto più densamente popolato. L'area urbana vicentina possiede un hinterland che conta circa 255.000 abitanti.

Il capoluogo berico è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia e internazionali ed è soprannominato "la città del Palladio", dal nome dell'architetto che qui progettò la maggior parte delle sue opere nel tardo Rinascimento. Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, Vicenza è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCOLa città è tra i più importanti centri industriali ed economici italiani, con un elevato reddito pro capite nonché cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dai settori metalmeccanico, tessile e orafo.

 

Quest'ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro.

SERVIZI UTILI

GALLERY

Vicenza-Stemma.png
vicenzae.png
bottom of page